SPORT & TEMPO LIBERO


I lidi di Comacchio, oltre ad essere conosciuti per il mare splendido e per le ampie spiagge, per il verde e le aree naturalistiche che li circondano, sono un punto di riferimento non solo per chi vuole rilassarsi al sole ma anche per gli amanti dello sport. In riva al mare è possibile praticare numerosi sport, grazie ai tanti campi sportivi e alle attrezzature messe a disposizione dagli stabilimenti balneari. Campi da calcio, campi da beach volley e da beach tennis, canestri per basket, tavolini per il ping-pong, campi da bocce e tanto altro per organizzare gare e tornei per amatori o sportivi incalliti, grandi e piccini, aspettano gli ospiti dei Lidi di Comacchio e le famiglie in vacanza. I più avventurosi possono cimentarsi anche con gli sport d'acqua come la vela, il wind surf o la canoa, praticabili presso alcuni Lidi; Lido delle Nazioni è quello che offre maggiori emozioni agli sportivi con il suo lago artificiale che ospita sport acquatici come sci nautico, vela agonistica e canoa. Oltre ad eventi speciali, tutti i giorni si possono praticare miniclub, scuola di nuoto, beach tennis, acquagym, ginnastica in spiaggia, beach-walking, L'importante è avere tanta voglia di movimento e non perdere la fantastica occasione di tenersi in forma anche in vacanza!

Golf

Argenta Golf Club


A metà strada tra Ferrara e Ravenna, a circa 40 km dal mare, si estende questo suggestivo percorso circondato dal Parco del Delta del Po, vicino alL'Oasi Naturalistica di Argenta chiamata Valle Santa.
Il percorso si sviluppa seguendo L'andamento del territorio e gli argini dei fiumi. Ostacoli d'acqua, basse dune con cespugli, molti boschetti di essenze autoctone e 6 partenze sopraelevate sono la caratteristica di questo bel tracciato.

Cus Ferrara Golf


Situato a ridosso delle mura della città di Ferrara, il campo si sviluppa nel parco urbano su un'area di 40 ettari.
Il percorso non è molto lungo ma piuttosto difficoltoso e stretto, contornato da bunker, siepi e con la presenza di ostacoli d'acqua che contribuiscono a rendere più affascinante il gioco.
Adiacente agli altri impianti sportivi universitari, dove è possibile praticare gli sport più diversi sotto la guida di esperti istruttori, il C.U.S. Ferrara Golf pratica una accorta politica di apertura non solo nei confronti del mondo universitario, grazie a tariffe accessibili a tutti.
Primo percorso italiano convenzionato con la Federazione Italiana Golf (il suo primo ampliamento del 1996 fu realizzato grazie ad un apposito contributo della Federazione stessa) dal 2004 conta diciotto buche regolamentari, sviluppate su un tracciato interessante, ricco di piante autoctone.

Adriatic Golf Club - Cervia


L'Adriatic Golf Club nasce nel 1984 per volontà della Municipalità di Cervia e grazie alL'iniziativa e alL'impegno di molti imprenditori turistici locali.
Il rinomato turismo balneare e sportivo delle località di Cervia e Milano Marittima ha così arricchito la sua offerta richiamando negli anni sempre più appassionati di questo sport in forte crescita ed espansione.
Nel 2004 ai primi due tracciati di 9 buche si aggiunge un terzo percorso che porta il Club alle attuali 27 buche.
Oggi L'intera struttura si estende su un area di quasi 100 ettari a pochi passi dal mare e dal centro di Milano Marittima.
L'ambiente naturale in cui è immerso è di indubbia bellezza: il primo percorso si estende lungo la suggestiva pineta, il secondo, ricco di ostacoli d'acqua, ricorda i grandi campi americani mentre il terzo si ispira ai links scozzesi. Vi sono un Driving Range con doppio battitore, due Putting Green, un Pitching Green e tre buche executive.
Il clima relativamente dolce della Riviera Adriatica consente di giocare tutto l'anno.

Go kart

CIRCUITO DI POMPOSA





KARTODROMO S. GIUSEPPE

Il circuito è nato nel 1959 a San Giuseppe di Comacchio e nel corso degli anni ha subito continui aggiornamenti con la costruzione di tribune per ospitare gli spettatori, nuovi box per i piloti, ampliamento parcheggio, ampliamento degli spazi di fuga per garantire una maggiore sicurezza. L'ampliamento della pista a 1.200 metri ha trasformato il kartodromo in mini autodromo, per manifestazioni di campionati italiani e internazionali. Nel corso della sua storia il Circuito di Pomposa ha ospitato 2 Mondiali, (nell' 86 e nell' 88), Campionati Europei (nel 86, 89, 96, 04) oltre che a prove internazionali e di Campionato Italiano a Squadre (nel 84, 91, 94, 96, 01, 04) nonchè prove dei vari campionati Italiani Kart, Supermoto, Scooter e Minigp.



PISTA MINIMOTO

La pista di Minimoto viene inaugurata nel 1995 ed ha un tracciato di 480 metri con caratteristiche molto tecniche; l'intenzione è quella di stimolare il pilota con una pista sicura e impegnativa. Nel 2008 il tracciato raggiunge una lunghezza di 520 mt. La pista ospita le più importanti gare di Campionato Italiano ed Internazionali, nel corso della sua storia ha ospitato varie prove degli assoluti d'Italia, Selettive e Finali di Campionato Italiano e Campionato Europeo (nel 97 e nel 03)



Tutti i giorni noleggio di kart e minimoto.

Pesca

PESCA ai Lidi di COMACCHIO



PESCA TURISMO
Alcuni pescatori della regione Emilia-Romagna propongono il servizio di Pescaturismo. Possono, cioè, imbarcare persone diverse dall'equipaggio sulla propria nave da pesca per effettuare insieme un'uscita in mare a scopo turistico-ricreativo. Le attività che i turisti possono svolgere con i pescatori sono svariate: possono partecipare alle attività della piccola pesca (calo e salpamento degli attrezzi della pesca da posta, tipo reti, cestini per i lumachini, trappole per le seppie... e successiva selezione del pescato); possono fare brevi escursioni lungo le coste o in ambito lagunare, per osservare e conoscere L'ambiente e le attività di pesca professionale; possono consumare a bordo o a terra il pesce fresco, ecc. Il servizio viene gestito a volte dal singolo pescatore e a volte da cooperative o associazioni.

PESCA ALL'ANGUILLA
Per gli appassionati della pesca in acqua dolce ed in particolare della pesca all'anguilla il Delta del Po rappresenta il luogo ideale dove praticare questo sport. L'anguilla è caratterizzata da un corpo serpentiforme che va stringendosi nella parte posteriore, da una pelle priva di squame, da un peso massimo di 5 Kg e dalla capacità di sopravvivere fuori dall'acqua per lunghi periodi. L'anguilla ha un olfatto incredibile che le permette di percepire l'odore di un lombrico anche a 10 metri di distanza, caratteristica che deve essere presa in considerazione per una battuta di pesca di sicuro successo. La sua preferenza per i fondali molli rendono il Delta del Po il suo habitat ideale. Il Decreto Legislativo n.173 del 30 aprile 1998 ha classificato l'anguilla tra i prodotti agroalimentari tradizionali. Il territorio interessato alla produzione comprende le valli del delta del Po e i Comuni di Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle, Ariano nel Polesine in provincia di Rovigo. La pesca all'anguilla va effettuata preferibilmente di notte o all'imbrunire con marea in forte crescita, rimanendo vicino alla riva dove l'anguilla va a cercare cibo ed in luoghi possibilmente isolati o molto distanti dalle vie di comunicazione. Le esche preferite sono senza dubbio il verme di terra e le interiora di pollo non lavate. L'anguilla è un pesce prelibato se cucinato alla brace; questo tipo di cottura fa perdere quasi tutto il grasso all'anguilla rendendone la carne di una fragranza unica. Fare attenzione al sangue dell'anguilla che, essendo tossico, non deve arrivare a contatto con eventuali ferite.

PESCA DEL SILURO
La fauna acquatica del Po e del suo Delta è caratterizzata da una grande varietà di specie animali che può offrire momenti indimenticabili agli amanti della pesca d'acqua dolce. Degna di nota è la pesca del siluro che con le sue carni saporite e la sua lunghezza che può superare i 2 metri di lunghezza rappresenta una sicura attrattiva per pescatori e appassionati di pesca. Il predatore per eccellenza era in passato il luccio, ormai soppiantato dal siluro, specie del centroeuropa, che ha trovato nelle acque del Po un ambiente molto favorevole alla sua crescita ed alla sua riproduzione. Altre specie particolarmente interessanti da pescare sono: pesce gatto, carpa, tinca, cavedano, scardola, alborella, triotto, savetta, barbo comune, persico reale.

Sport da spiaggia



Ai Lidi di Comacchio, sulla costa settentrionale della Rivera Adriatica sono tanti gli stabilimenti balneari dove è possibile praticare sport in spiaggia. Durante le vostre vacanze al mare sulla Riviera Adriatica dedicatevi allo sport che preferite, per una vacanza attiva, tanti sono gli sport da praticare al mare, direttamente in spiaggia. Da sempre sulla sabbia si gioca cercando di mediare i giochi che si fanno su altri campi alL'elemento "mare".

Beach Volley
La pallavolo che in spiaggia si chiama Beach Volley resiste, ma si vedono sempre meno appassionati a questo gioco, sostituiti dai più accaniti giocatori di Beach Tennis.

Beach Tennis
La pallavolo che in spiaggia si chiama Beach Volley resiste, ma si vedono sempre meno appassionati a questo gioco, sostituiti dai più accaniti giocatori di Beach Tennis.

Beach Soccer
E'il tradizionale calcetto su sabbia, praticato negli appositi campetti.

Calcetto
Oltre al tradizionale beach soccer su sabbia, praticato negli appositi campetti, in alcuni stabilimenti balneari è possibile giocare una partita di calcetto - 5 avversari contro altri 5 - su una superficie bagnata e scivolosa. Lo spettacolo e il divertimento sono assicurati perchè giocare su una superficie che ti rende L'appoggio precario è molto divertente sia per chi gioca sia per chi assiste alla partita.

Kitesurf
Il kitesurf si pratica con un'apposita tavola e un aquilone (kite o ala) manovrato mediante una barra di controllo collegata ad esso da due, quattro, o più line (cavi) lunghi e sottili. Il kitesurf obbliga i kiters a scendere in mare quando c'è molto vento perciò è uno sport che si pratica durante tutto il periodo dell'anno anche se richiede una preparazione fisica e tecnica specifica.

Basket
Bocce
Ping Pong
Il tennis da tavolo noto soprattutto col nome popolare di ping pong, è uno degli sport di maggior diffusione nel mondo. può essere svolto a scopo ricreativo a qualsiasi età e si può giocare in luoghi ristretti, al chiuso e all'aperto. E' l'ideale per trascorrere qualche ora in compagnia.

Corsi di Nuoto
Corsi di Acquagym

Bambini

La fattoria degli Animali La fattoria degli animali si trova nelle vicinanze di Porto Garibaldi. E' una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna; è un centro ippico appartenente al circuito Engea e si sta attrezzando per diventare un centro recupero animali selvatici. La fattoria didattica offre anche laboratori didattici e pet therapy.;

Mini Club Dei piccoli ospiti si occuperà un personale qualificato, che proporrà loro un programma giornaliero ricco di attivita' e sorprese!

Summer camp Il summer camp, dedicato ai bimbi piu' grandicelli, farà trascorrere l'intera giornata tra attività ludiche, ricreative e sportive all'insegna del divertimento e dello spirito di gruppo. Un servizio che, superando il semplice concetto di custodia e intrattenimento, si propone come un'importante esperienza ludico-relazionale.

Corsi di nuoto per bambini



Parchi giochi





Torna all'elenco dei dintorni Torna ad inizio pagina